lunes, 31 de marzo de 2014

Spaghetti con Marsala e Mascarpone (adattamento dal libro Nigellissima)



Oggi vi parleremo di un piatto di pasta!

Per iniziare il mese d'Aprile alla grande, vi portiamo una ricetta che abbiamo recepito dall'ultimo libro della famosa cuoca inglese Nigella Lawson, dal titolo "Nigellissima", in cui si parla delle sue ricette di ispirazione italiana. Noi abbiamo cambiato un po' la ricetta secondo i nostri gusti, ed oggi la compartiremo con voi!

Noi la chiamiamo pasta "mmm!", non solo perchè è davvero buonissima, ma anche perchè gli ingredienti base di questa ricetta sono il vino Marsala, il Mascarpone e i Mushrooms (cioè i funghetti champignon in italiano).

Anche Nigella Lawson adora la nostra versione della sua ricetta!


Il Marsala è un vino dolce Siciliano, molto usato in cucina, e il mascarpone è il famoso formaggio cremoso Lombardo molto utilizzato per fare i Tiramisù. Anche se puoi utilizzare differenti tipi di pasta, noi oggi abbiamo deciso di usare i classici spaghetti che hanno successo con ogni commensale, in particolare abbiamo scelto la nostra pasta preferita, quella della Garofalo, di Gragnano.

Ingredienti: (per due persone)                                                    
  • 4 ó 5 funghetti champignon freschi                               
  • 60 ml. di vino dolce Marsala
  • 60 ml. d'acqua
  • 125 g. di mascarpone
  • Sale per l'acqua della pasta ( al gusto)
  • 250 g. circa di pasta*
  • 1 dente d'aglio
  • Parmigiano ( o Grana Padano)
  • Noce moscata
  • Pepe nero
  • Prezzemolo
  • Olio d'oliva (mezzo cucchiaio)

* Questa ricetta l'abbiamo provata con le fettuccine, che è la pasta suggerita da Nigella Lawson nel suo libro, ma si può fare anche con spaghetti o bucatini, e vi assicuriamo che con ognuna riesce perfettamente, dato che come sapete bene non ogni tipo di pasta è indicato per ogni tipo di salsa...per questo ci sono così tanti tipi!

Preparazione:

1º- Lava e taglia i funghetti come preferisci, nel mio caso li ho tagliati in lamine. Mettili in una pentolina al fuoco con acqua e Marsala. Fai bollire, e una volta che il tutto sia bollito spegni il fuoco e metti la pentola da parte, senza estrarre i funghetti dal Marsala, affinchè guadagnino sapore.

2º- Metti l'acqua per preparare la pasta. Il sale non va messo finchè l'acqua non stia bollendo, altrimenti ci metterà più tempo a raggiungere la temperatura di ebollizione.



3º- In una ciotola, introdurre il mascarpone, il pepe e la noce moscata, secondo il gusto (meglio se entrambe le spezie sono state appena grattugiate). Aggiungere i funghetti e il liquido di acqua e Marsala e mescolare per bene il tutto.

4º- In una pentola a fuoco medio, mettete una goccia d'olio, aggiungere l'aglio sminuzzato e dorare il tutto, attenzione a non bruciare l'aglio. In seguito, aggiungere la mescola di mascarpone e tutto il resto contenuto nella vostra ciotola, e portare il tutto a ebollizione (ci vorrà solo uno o due minuti). Aggiungere il prezzemolo secondo il gusto.


 
5º- Quando la pasta sarà al dente, tira fuori le fettuccine e mettile nella pentola con la salsa. Se vuoi che la salsa sia più liquida, o hai bisogno più quantità, si può aggiungere un bicchierino dell'acqua in cui hai cotto la pasta. In questo modo sarà più gustoso il tutto.

6º-  Servire il tutto dividendo le fettuccine in due piatti, mettendo sopra il parmigiano grattugiato e se vuoi un altro tocco di prezzemolo sminuzzato e...a mangiare!

Saluti e buon mese d'Aprile a tutti!

AnGie

No hay comentarios:

Publicar un comentario